Ricerca nel sito


Articoli

Che cos é

Psicologia Giuridica

La psicologia giuridica è una disciplina piuttosto recente che nasce originariamente in ambito penale come valutazione della personalità dell’imputato o del minore, ha poi ampliato il suo raggio d’azione divenendo, come sostiene De Leo (1995) una disciplina applicativa di taglio psico-sociale. È così che la psicologia giuridica si occupa di numerose questioni dall’affidamento dei figli alla valutazione della capacità di intendere e di volere, dal mobbing agli abusi, ecc…

Insieme ad altri colleghi abbiamo costituito un’equipe di professionisti in grado di rispendere alle svariate richieste della psicologia giuridica offrendo servizi e assistenza a persone che si trovano a confrontarsi con questioni di tale natura.

Chi siamo

Dr. Giuseppe Russo (N albo O.P.L. 349)

Responsabile Scientifico, Psicologo Psicoterapeuta, CTU al Tribunale di Busto Arsizio

Dr.ssa Sabrina Cattaneo  (N albo O.P.L. 10170)

Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta

Dr.ssa Luciana Pinto 

Pedagogista e Mediatore familiare

 

Principali ambiti in cui operiamo:

 

Affidamento dei figli nei casi di separazione e divorzio

 

 

Danno biologico di natura psichica

 

 

Perseguitati dai dubbi

Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio, così diceva Bertolt Brecht e se questo è vero per tutti noi lo è ancor di più per chi soffre di Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC). Queste persone, costantemente attanagliate dall’incertezza e da una scarsa fiducia nella propria memoria si domandano più volte al giorno se hanno chiuso la macchina, se hanno spento il gas, se hanno mandato quella mail importante ecc…

Leggi tutto l'articolo

Disturbo bipolare e soppressione del pensiero

La maggior parte delle teorie cognitive pongono alla base dei disturbi dell’umore la presenza di scemi cognitivi negativi attraverso cui le persone interpretano e attribuiscono significati agli eventi.

Secondo Wenzlaff e Bates in soggetti con depressione maggiore tali schemi negativi, caratteristici delle fasi depressive, vengono soppressi attivamente...

Leggi tutto l'articolo

Sopravvivere al senso di colpa

Il senso di colpa è emozione che proviamo quando sentiamo di aver violato regole che riteniamo importanti o quando non siamo stati all'altezza di standard che ci eravamo prefissati. Ci sentiamo in colpa se pensiamo di aver sbagliato o che avremmo potuto e dovuto fare meglio.

Alcune persone tendono a sentirsi in colpa troppo spesso...

Dove ricevo


La dr.ssa Sabrina Cattaneo riceve su appuntamento presso il suo studio in Viale Rimembranze 62, 21047 Saronno. 

 

 

Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 3381307198

 

 

 

Vai alla mappa


Joomla Templates by Joomla51.com